Il Cammino del Bardolino

Amanti dell’aria aperta e delle passeggiate? Con la sua naturale bellezza il lago di Garda è sicuramente una destinazione che fa per voi. Sul nostro territorio sono infatti presenti numerosissimi itinerari immersi nel verde da percorrere a piedi o in sella a una bicicletta. Tra questi anche un nuovo sentiero tra le colline, i vigneti e i meravigliosi paesaggi dell’entroterra del lago di Garda per scoprire da vicino la zona di produzione del Bardolino DOC, famoso e amato vino rosso del Garda. 

Si tratta del Cammino del Bardolino, ovvero un insieme di 18 percorsi di varia lunghezza adatti a tutti, dai meno atletici agli escursionisti esperti, che attraversano 6 comuni del lago: Bardolino, Garda, Costermano, Cavaion Veronese, Affi, Rivoli Veronese. Perché Cammino del Bardolino? Semplice, lungo il percorso troverete oltre 60 aziende agricole e cantine produttrici di questo vino, dalle realtà più grandi alle più piccole, dove potrete fare tappa e scoprire le tradizioni del territorio direttamente da chi lo conosce davvero bene! Un’opportunità unica di trascorrere momenti rilassanti all’aria aperta, oltre 100km di percorsi ben segnalati da pannelli informativi dotati di QR code per poter scaricare gli itinerari sul vostro smartphone e conoscere tutte le attrazioni della zona.

Amanti del trekking, appassionati di vino, famiglie, sportivi, curiosi...ce n’è per tutti. Immergetevi nell’entroterra del lago di Garda, preparatevi a scoprire i suoi borghi più nascosti e, perché no, a  sorseggiare un buon bicchiere di vino nella natura. 

Ecco qui la mappa ufficiale del percorso. Buon cammino!