Trekking - Rocca di Garda

Storia: La Rocca di Garda è un rilievo situato tra l’abitato di Garda (a Nord) e l’abitato di Bardolino (a Sud) a picco sulle sottostanti acque dell’omonimo lago.
È costituita da due sommità principali, separate da un colle: la Rocca Vecchia (291 m.s.l.m.) e l’Eremo di San Giorgio (306 m.s.l.m.). L'importanza storica di questo rilievo deriva dal fatto che sulla sommità fu eretta nel V secolo a.c. in epoca longobarda una fortezza (della quale sono rimaste poche tracce in muratura) che ancora oggi dà il nome al rilievo.
Il toponimo "Garda" deriva direttamente da questa caratteristica fortezza (dal germanico antico "Warda" o "Warte" ossia "guardia", "fortezza") e sostituì il ben più antico nome latino di Benaco. Nel 1193 l'imperatore Enrico VI cedette la Rocca di Garda alla Città di Verona per 700 Marche d'argento. La fortezza fu definitivamente demolita per motivi ignoti dai suoi stessi difensori all'inizio del XIII secolo, probabilmente durante l'impero di Ottone IV.

Il Trekking sulla Rocca è un agevole percorso di sei chilometri che conduce attraverso le colline moreniche del primo entroterra sino all’Eremo di San Giorgio e successivamente al promontorio della Rocca Vecchia. L’incantevole percorso si snoda tra boschi, vigneti, casali ed affascinanti resti archeologici, medievali e militari.



Percorso: Partendo da Garda, si percorre Via Boschi per arrivare in Località Dacia. Da qui si prosegue salendo verso l’Eremo di San Giorgio dei monaci Benedettini Camaldolesi, fondato nel 1663. Nel 1810, in seguito alla soppressione napoleonica, l’Eremo venne abbandonato e il complesso fu abitato da contadini fino al 1885 quando vi fece ritorno una comunità camaldolese. All'interno del perimetro dell'eremo vi è un piccolo promontorio sulla cui sommità i monaci hanno collocato una croce a ricreare una breve Via Crucis: significativamente il promontorio è chiamato Monte Calvario.
Dall’Eremo di San Giorgio si scende lievemente sino ai 291 m.s.l., della Rocca Vecchia, immersa nel tipico paesaggio benacense, un ambiente addolcito da una ricca vegetazione mediterranea. Dalla Rocca Vecchia si gode di una vista magnifica in un’oasi di pace e tranquillità. Si tratta di una vasta spianata, con splendidi prati dove riposarsi oppure accedere a diversi punti panoramici che regalano splendide emozioni.
Dalla Rocca il percorso scende snodandosi tra le colline del primo entroterra, variando di quota tra vigneti e casali, per poi raggiungere nuovamente il centro di Garda.