Cosa fare quando piove sul Lago di Garda

Tutto pronto e pianificato per le tanto attese vacanze sul lago di Garda. Una volta arrivati è tutto bellissimo ma un giorno al vostro risveglio con sorpresa vi accorgete che fuori piove e i vostri piani sono rovinati. Certo il brutto tempo in vacanza è sempre visto come un evento spiacevole ma se siete sul lago di Garda non dovete disperarvi! Moltissime sono le cose da fare e da vedere anche quando piove.

Cultura, Arte, Storia


In caso di pioggia, la prima cosa che viene in mente di fare è sicuramente una visita ad uno dei tanti musei del lago di Garda. Come per esempio il Museo Nicolis dell’auto, della tecnica e della meccanica, la Torre Apponale di Riva del Garda, la Torre di San Martino della Battaglia con l’attiguo museo di Solferino, il Museo della pesca e delle tradizioni lacustri a Peschiera del Garda. E ancora il museo del Castello di Torri del Benaco dedicato alle attività artigianali del passato, il Museo dell’Alto Garda (MAG) di Riva del Garda o per tutti gli amanti dell’arte, spostandosi di qualche km, l’interessante MART di Rovereto.

Enogastronomia


Per entrare nel pieno delle tradizioni culinarie gardesane potete visitare il Museo dell’Olio d’Oliva a Cisano di Bardolino, dove sono conservati anche i macchinari e gli strumenti che venivano utilizzati un tempo e il Museo del Vino, sempre a Bardolino, all’interno della cantina Zeni. Un’alternativa per gli amanti del vino è far visita ad una cantina della zona, come per esempio la cantina Allegrini in Valpolicella, la Masi Wine Experience oppure una degustazione dai F.lli Zeni a Bardolino.

Relax


Se proprio non volete rinunciare a tuffarvi in acqua allora perché non fare un giro alle terme? Le terme più famose del lago di Garda sono sicuramente le Terme Aquaria di Sirmione. Alcune alternative che si possono trovare sulla sponda veronese del lago sono il Parco Villa dei Cedri a Colà di Lazise, Aquardens e Villa Quaranta in Valpolicella o il centro termale e SPA dell’Hotel Caesius, dove si possono assaporare tutti i benefici dell’acqua termale di Bardolino.

Shopping


Il brutto tempo e lo shopping vanno a braccetto, e se la zona offre vari centri commerciali con negozi di tutti i tipi ancora meglio! E allora fatevi un giro al Leone di Lonato, alle porte di Desenzano del Garda, che offre anche un bus navetta gratuito da alcune località del lago di Garda, o alla galleria Le Vele sempre a Desenzano. Altri centri commerciali in cui trascorrere una giornata di pioggia sono la Grande Mela Shoppingland a Lugagnano di Sona, dove potrete trovare anche un cinema multisala e 20 piste da bowling, il Grand’Affi Shopping Center, poco lontano dal casello autostradale di Affi o il nuovo centro commerciale Adigeo a Verona.

Sport


Buone notizie anche per gli amanti dell’attività sportiva, che potranno cimentarsi in sfide di arrampicata presso il Climbing Stadium di Arco con la sua spettacolare parete di arrampicata coperta di fronte al Monte Colodri, oppure nella palestra King Rock di Verona, dove troverete anche una zona boulder, spazi per bambini e un grande scivolo.
Se preferite invece correre una gara di Go Kart potrete divertirvi nella pista indoor di Affi.

Divertimento


Se volete fare qualcosa di divertente, specialmente se viaggiate in compagnia di bambini, potete fare un salto a Reptiland, galleria di scienze naturali a Riva del Garda, o immergervi nel mondo sottomarino di Gardaland SeaLife. E per una cena-show divertente e al coperto il Medieval Times di Lazise è perfetto: qui la cena sarà servita mentre assisterete ad un torneo di cavalieri!

Ecco con questi suggerimenti sarete pronti a trasformare anche un apparentemente noiosa giornata di pioggia in una splendida giornata!