Parco Giardino Sigurtà

Se sono piante, fiori e prati immensi a catturare la vostra attenzione, la visita al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio è una tappa obbligata.
Decretato "Parco Più Bello d’Italia 2013", è una vera oasi di verde ed un’esplosione di colori durante le varie fioriture dell’anno. Luogo ideale per trascorrere una giornata a stretto contatto con la natura, il parco può essere visitato passeggiando tranquillamente tra le sue stradine, noleggiando per qualche ora le divertenti Golf Cart a disposizione, oppure in bicicletta, portando la propria, o prendendone una a noleggio all’ingresso.
È inoltre possibile effettuare un giro panoramico del parco a bordo del trenino o dello shuttle bus elettrico. La voglia di correre e scorrazzare liberi nei prati qui sarà decisamente soddisfatta. E se anche il parco offre punti bar con snack e bevande, sarebbe davvero un peccato non fare un pic-nic in uno degli angoli del parco, o nella zona al coperto allestita all’interno della Fattoria di Tà, uno spazio interamente dedicato alle famiglie dove incontrare asini, pecore, caprette, galline, tacchini e anatre, in un’area ludico-didattica per i piccoli.

- Eventi 2018

Sono molteplici gli eventi in programma per la stagione 2018 che parte con la "Tulipanomania", fantastica fioritura di oltre un milione di tulipani che colora nei mesi di marzo ed aprile i 600.000 m2 del Parco.
Altro evento che attira molti visitatori è la famosa "Mille Miglia" che nel mese di Maggio percorre il parco con le sue meravigliose auto d’epoca. Sempre a maggio si tiene per il secondo anno consecutivo il "Buskers Park" con esibizioni di giocolieri-funamboli, mimo, show acrobatici e molto altro.
Per gli appassionati di animali, a Giugno c’è il "Pecoratosando" alla Fattoria Didattica per vedere all’opera i tosatori che liberano dal vello le pecore presenti al parco.
A settembre prende vita il "Magico Mondo del Cosplay", il coloratissimo evento, giunto alla dodicesima edizione, dedicato alla moda giapponese di interpretare i personaggi della fantasia, dei fumetti e dei cartoons.
Ad ottobre "Sfilate di carrozze e balli dell’Ottocento" vi faranno vivere una giornata da fiaba in uno dei parchi più romantici del mondo con emozionanti esibizioni di antichi balli.
Il Parco chiude la stagione a novembre con il foliage autunnale, uno spettacolo di caldi colori che entusiasma gli appassionati di fotografia nei 600.000 m2 di boschi, viali e manti erbosi.