Panchine Giganti sul Lago di Garda

Panorami incredibili e itinerari unici: scopriamo le Big Bench del Benaco

Le panchine panoramiche sul Lago di Garda sono una vera e propria attrazione e permettono di godere di una vista privilegiata sul lago più grande d'Italia.

Tra queste ce ne sono alcune di ancora più speciali: avete mai sentito parlare delle Panchine Giganti o Big Bench? Colorate e di dimensioni fuori scala, queste panchine regalano un momento di svago e divertimento a chi le visita, facendo uscire il Peter Pan che si cela in ognuno di noi.

Siete curiosi di saperne di più?

Che cosa sono le Big Bench

Ideate da Chris Bangle, designer americano trasferitosi nel 2009 a Clavesana in Piemonte, queste installazioni sono parte del progetto no profit BBCP (Big Bench Community Project) che si pone l’obiettivo di promuovere il territorio e il turismo in comunità locali. L’iniziativa è partita proprio dalla regione di residenza di Bangle e, successivamente, si è diffusa prima in Italia e, poi, in tutta Europa.

Per essere considerate delle Big Bench, le panchine devono soddisfare dei requisiti precisi e stabiliti dal BBCP: la posizione in cui verranno installate deve essere panoramica e non deve essere segnalata da cartelli orientativi, permettendo così ai visitatori di scoprire i lati più nascosti del territorio.

Tutti i “panchinisti”, così vengono chiamati turisti e visitatori che partono alla ricerca delle Big Bench, potranno recarsi in specifici punti vendita, segnalati vicino alla panchina visitata, per acquistare un passaporto speciale in cui potranno far apporre il timbro unico per ciascuna installazione.

A oggi, sono quasi 300 le Panchine Giganti da visitare in tutta Europa, un numero che è in costante crescita.

La Panchina Gigante di San Felice

La prima Panchina Gigante sul Lago di Garda è stata installata nel 2020 a San Felice del Benaco, piccola località della sponda bresciana. Questa Big Bench è la numero 101. L'idea di sedersi su una panchina enorme come questa è quella di creare una situazione originale in cui sentirsi quasi dei bambini al suo cospetto e a quello della natura che la attornia.

La panchina di San Felice del Benaco è ospitata nel parco di Palazzo Cominelli. Ha un timbro personalizzato che può essere rilasciato dall'Hotel San Filis di San Felice o dalla Cantina Marsadri a Puegnago.

Come raggiungere la Panchina Gigante di San Felice


Si può arrivare alla panchina gigante gialla raggiungendo la località Cisano di San Felice, caratterizzata da una piccola chiesa visitabile, accanto alla quale si può parcheggiare gratuitamente l’auto in una bell’area di sosta immersa tra gli ulivi.

Proprio alle spalle del parcheggio, si trova Palazzo Cominelli e la Big Bench numero 101 è in uno spazio libero all'interno del parco, non recintato, del palazzo. Per trovare la Panchina Gigante è necessario inoltrarsi negli uliveti e seguire un sentiero fino a scorgere alcuni fiocchi gialli appesi alle piante, segno che ci si trova sulla strada giusta. Camminando nel bosco, a poche centinaia di metri, si potrà ammirare finalmente la panchina in tutta la sua magnificenza!

Dalla panchina gigante si gode di una vista spettacolare sul Golfo di Salò, uno scorcio che suscita pace e serenità, anche grazie ai colori e alla quiete della natura circostante.

La Panchina Gigante di Muscoline

La Panchina Gigante di Muscoline, identificata con il numero 118, si trova tra i vigneti dell'agriturismo La Guarda, in una posizione invidiabile con vista sulla Valtenesi e sul Lago di Garda. Un luogo incantato, immerso in boschi di cipressi, ulivi e vigneti, e in cui la vita sembra procedere a un ritmo più lento.

Il colore scelto per questa panchina è il rosa, caratteristico del Chiaretto, il famoso vino prodotto nella regione Valtenesi. La “scalata” della panchina è facilitata da un’originale scaletta nello stesso colore. La panchina è accessibile liberamente ed è collocata a circa 100 metri dall'agriturismo.

Passaporti e timbri si trovano, invece, presso l’Agriturismo La Guarda e al negozio di alimentari Lauro Osvaldo e Cesare, situato vicino alla chiesa limitrofe.

Come raggiungere la Panchina Gigante di Muscoline

La panchina di Muscoline è facile da raggiungere: prendendo l’uscita di Desenzano sull’autostrada A4, vi basterà raggiungere “Via Belvedere 27, Muscoline” oppure, utilizzando il navigatore, cercare “Panchina Gigante 118”. Arriverete così a un grande campo adibito a parcheggio, dove potrete lasciare la macchina e raggiungere, in meno di cinque minuti a piedi in leggera salita, la Panchina Gigante di Muscoline. Tutto il contesto è suggestivo: dal cuore gigante, al piccolo alberello per le dediche, fino ai pastelli che danno un tocco di originalità alle vigne.

Cosa vedere nei dintorni

La Panchina Gigante di Muscoline vale certamente il viaggio, ma le tempistiche di visita sono davvero ridotte (circa 20 minuti, tempo dedicato alle foto compreso).

Cosa fare per passare il resto della giornata? La soluzione è semplice. la Panchina Gigante di Muscoline, infatti, si trova vicinissima a uno dei luoghi più belli d’Italia, il magnifico Lago di Garda. Perciò trovare qualcosa nei dintorni non è per niente difficile.

Un’opzione potrebbe essere, per esempio, intraprendere un trekking sulla splendida Rocca di Manerba, visitare la panchina di Muscoline e concludere la giornata con un aperitivo sul lungolago.

La Rocca, infatti, trovandosi a soli dieci minuti di auto dalla panchina, è sicuramente la soluzione migliore per coronare una giornata ricca di emozioni.

La Panchina Gigante di Tignale

La Big Bench numero 238 di Tignale si trova nel piazzale antistante il Santuario di Montecastello, da cui è possibile godere di una splendida vista sul Lago di Garda.

Questa panchina contrappone il colore verde degli ulivi al grigio della roccia scavata per poter realizzare i muretti a secco che contraddistinguono il paesaggio circostante. Questa seconda colorazione identifica anche la falesia che scende a picco sul lago e le diverse grotte realizzate nel periodo bellico a difesa del territorio. Insomma, questo è proprio uno di quei luoghi che ha tanto da raccontare e in cui la storia diventa un tutt’uno con natura ed emozioni.

Il passaporto e il timbro si possono ottenere al Bar Panorama, al Fil Bar Negozio Lilly 2.0 e al Bar Ricordi Montecastello Eremo.


Come trovare la Panchina Gigante di Tignale

La panchina si raggiunge seguendo le indicazioni per il Santuario di Montecastello, un luogo di pace immerso nel brillante verde degli olivi. La Big Bench si trova proprio accanto al parcheggio direttamente davanti al santuario. Da questo punto parte anche un bellissimo sentiero panoramico sul Lago di Garda, tappa ideale per continuare la giornata all’insegna dell’avventura dopo la visita alla panchina.

La Panchina Gigante di Sona

Costruita nel 2023, la panchina gigante numero 286 di Sona, in provincia di Verona è gialla e blu ed è stata posizionata sulla collina morenica limitrofa all’agriturismo Antica Dimora del Turco, nella frazione di San Giorgio in Salici, con una vista panoramica sul Monte Baldo a est, su Custoza e il suo Ossario a sud e sul lago di Garda guardando a nord.

Il passaporto e il timbro relativo alla Big Bench numero 286 si possono trovare presso l’Antica Dimora del Turco,
 

Dove scovare altre panchine giganti nel territorio veronese? A Verona era visitabile una rossa in cima al Piccolo Stelvio, raggiungibile attraverso un sentiero che parte dalla chiesa della frazione di Santa Maria in Stelle. Attualmente tale panchina però non risulta più fruibile al pubblico.


A oggi, le Panchine Giganti presenti nel territorio del Lago di Garda sono dunque quattro. Chissà se in futuro ne verranno installate ancora… noi ci auguriamo proprio di sì e, in caso di novità, aggiorneremo questa storia!

Prima di lasciarvi, un ultimo consiglio: per ottenere il timbro sullo speciale passaporto, verificate sempre sul sito ufficiale del Big Bench Community Project l’elenco con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto e la loro locazione. Possono essere negozi, ristoranti, uffici del turismo e simili ma attenzione: sono soggetti a cambiamenti e quello del BBCP è l’unico sito sempre aggiornato.

Volete conoscere altre attrazioni e bellezze del Lago di Garda? Scopritele in Cosa vedere in 3 giorni sul Lago di Garda