Eventi sportivi

Il Lago di Garda è da sempre un punto di riferimento per lo Sport e le attività Outdoor.
Tutto il perimetro del Lago è puntellato da eventi sportivi durante tutto l’arco dell’anno.
Ad aprile la "Mtb Garda Marathon - Granfondo città di Garda" inaugura la stagione della mountain bike.
Ad Agosto/Settembre il "Rock Master", importante festival internazionale ad Arco mette in scena i migliori professionisti dell’arrampicata.
Per quanto riguarda la vela a Settembre c'è "La Centomiglia", la più prestigiosa e spettacolare regata del mondo organizzata su acque dolci. Le competizioni ciclistiche come la cronoscalata "Punta Veleno" su una delle salite più ostili d'Italia e la bellissima "Lake Garda Mountain Race" sul Monte Baldo aggiungono ulteriore interesse ad una programmazione già consistente. Il Triathlon internazionale di Bardolino, ogni anno a Giugno dal 1984, è il primo triathlon organizzato in Italia.
E non è finita qui: sul Garda non mancano le occasioni per seguire eventi di podismo, windsurf, automobilismo e molte altre attività sportive.

 

FEBBRAIO

Gensan Giulietta & Romeo Half Marathon - Verona


Questa mezza maratona è indissolubilmente legata alla città dei protagonisti dell’opera shakespeariana e si articola in un percorso di 21 chilometri lungo le strade della città scaligera, chiudendosi in piazza Bra all’interno dell’Arena. Una gara che rientra nei calendari della Iaaf (Federazione Mondiale di Atletica), l’Aims (Associazione Mondiale corse su strada) e la Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera), con un percorso misurato e certificato.
La Fidal ha assegnato alla gara il "Gold Label", un’attestazione che la consacra ufficialmente tra le tre principali gare d’eccellenza in Italia sia dal punto di vista dell’organizzazione sia per numero di partecipanti.

 

MARZO

South Garda Bike - Medole


La South Garda Bike è stata istituita per la prima volta nel 2007, da allora questa competizione riservata alle due ruote non ha fatto che crescere nel numero degli atleti che vi prendono parte. Normalmente la South Garda Bike prevede due percorsi di gara che si sviluppano nella zona delle colline moreniche della provincia mantovana, a sud del Lago.
Le griglie di partenza della gara si aprono per i bikers a Medole dove, dopo un percorso che ne mette alla prova le capacità, chiudono la gara.

 

APRILE

Mtb Garda Marathon - Granfondo città di Garda


Due manifestazioni ciclistiche di grande rilievo si svolgono nella stessa giornata: la Mtb Garda Marathon e la Granfondo Città di Garda. La prima presenta un percorso e un dislivello maggiori rispetto alla sorellina più piccola, la Granfondo, accogliendo anche un numero di partecipanti più elevato. La Mtb Garda Marathon è una competizione valida per il Campionato Regionale Veneto e assegna punteggio Top Class Nazionale, il percorso di gara partendo da Garda si inerpica lungo le pendici del Baldo per ridiscendere sul lungolago al traguardo. La Granfondo Città di Garda, con un itinerario più contenuto, è adatto a chi non si sente in grado di affrontare il tracciato più lungo e complesso dell’altra gara, entrambi gli itinerari non mancano di single track emozionanti e di sfide per i bikers.

Lake Garda Cycling Marathon - Torbole


La Gran Fondo "Lake Garda Cycling Marathon" parte da Torbole sul Garda direzione Arco, successivamente si inerpica verso la cosiddetta "panoramica" che conduce alla vetta del Monte Baldo e che regala ai partecipanti scorci di panorama indimenticabili.
Dopo un ultimo sforzo in salita, inizia la discesa che riporta i ciclisti sulla Gardesana e da qui un ultimo slancio fino all’arrivo a Torbole sul Garda nello stesso punto della partenza.

 

MAGGIO

Mille Miglia - Lago di Garda


Se inizialmente la Mille Miglia è nata come una corsa di lunga distanza per tutti i veicoli, era il 1927, è solamente dal 1977 che questa gara è riservata alle auto d’epoca.
E non a tutte le quattro ruote d’epoca, ma esclusivamente a quelle che hanno disputato o risultavano iscritte alle prime edizioni, ovvero fino al 1957.
Il tracciato, Brescia - Roma - Brescia, viene riproposto ogni anno con variazioni che ricalcano però quello della Mille Miglia degli esordi senza cambiare la partenza, Viale Venezia, che coincide anche con l’arrivo. La gara si compone di quattro tappe, due per la discesa verso la capitale e due per la risalita. La Mille Miglia è una manifestazione di grande richiamo che coinvolge appassionati e personaggi famosi non solo nazionali. Gli itinerari di gara portano questi storici motori ad attraversare il paese regalando ai turisti e agli abitanti delle città ove transitano un momento di euforia e divertimento.

GC32 Racing Tour - Riva del Garda


Il "GC32 Racing Tour" da inizio alla stagione con i team provenienti da tre continenti su velocissimi catamarani che sfrecciano sulle acque del Lago di Garda per contendersi la prima tappa del circuito internazionale. Professionisti e dilettanti solcano il lago ad oltre trenta nodi su imbarcazioni del tutto simili a quelle usate nella Coppa America ma notevolmente meno costose.

 

GIUGNO

International Triathlon - Bardolino


La gara di Triathlon più famosa e partecipata d’Italia, la International Triathlon di Bardolino vede la partecipazione di appassionati da tutto il mondo ed è tappa del prestigioso circuito internazionale "Triathlon Race of Four Nations" che comprende manifestazioni in Germania, Slovenia e Austria. Nuoto, ciclismo e corsa in una scenografia idilliaca che regalerà ad atleti e spettatori una giornata di pura emozione.

One Hour Classic - Torbole sul Garda


Sempre nel mese di giugno si svolge con regolarità la One Hour Classic, competizione di windsurf organizzata dal Circolo Surf Torbole. Un numero di concorrenti che arriva a sfiorare il centinaio si cimenta in una prova della durata appunto di 60 minuti durante la quale gli atleti si spostano da una sponda all’altra del Garda. Il vento dell’Alto Garda è il protagonista della One Hour Classic, i regatanti nel corso della mattinata hanno la possibilità di scegliere la vela con la quale svolgeranno la gara e poi, circa verso mezzogiorno, la partenza a coniglio dietro il gommone.

 

GIUGNO / AGOSTO

Lega Bisse del Garda - Lago di Garda


La Lega Bisse del Garda raccoglie tutte le Bisse del Lago, ovvero tutte le associazioni che tramandano e promuovono l’uso delle storiche imbarcazioni del Lago di Garda.
Ma che cosa sono le Bisse? Si tratta di natanti il cui scafo è a fondo piatto governate da quattro vogatori che remano in piedi. Queste imbarcazioni risalgono all’epoca delle Repubblica Veneta e, nonostante gli sviluppi della tecnica nella costruzione navale, le Bisse resistono con la forma originaria.
La Lega Bisse organizza durante l’estate una serie di gare che prendono il nome di Campionato Bandiera del Lago: ogni sabato sul far della sera o in notturna vogatori e vogatrici si sfidano in una regata che si svolge nell’acqua antistanti un gruppo sportivo sempre diverso. Il Campionato Bandiera del Lago della Lega Bisse è una manifestazione le cui regate uniscono tradizione e sport in un sodalizio affascinante.

 

AGOSTO

Palio delle Mura - Peschiera del Garda


Il Palio delle Mura è una manifestazione sportiva di voga in cui si sfideranno anche gli appartenenti alle categorie Cadetti e Femminile. Prima della gara ufficiale vengono organizzati il Trofeo di Voga tradizionale e quello di Dragon Boat con adunata e sfilata dei rematori nel centro storico. In chiusura è possibile ammirare lo spettacolo pirotecnico noto come Incendio dei Voltoni. Durante tutte le serate della manifestazione sono disponibili punti ristoro con stand enogastronomici che proporranno specialità legate alla tradizione culinaria locale.

 

AGOSTO / SETTEMBRE

Rock Master Festival - Arco


Dal 1987 si ripete ogni anni l’appuntamento con il Rock Master Festival, la competizione di arrampicata sportiva più seguita al mondo. Si tratta di un evento decisamente rilevante all’interno del panorama agonistico del climbing mondiale, il Rock Master Festival richiama ad Arco, dove si svolge, alcuni tra i migliori atleti di questa disciplina.
Il Rock Master Festival si tiene presso la struttura del Climbing Stadium di Arco e da qualche tempo è anche il teatro dei Mondiali Giovanili, IFSC World Youth Championship.
Un Festival emozionante con gare all’ultimo appiglio disputate dai migliori arrampicatori al mondo, per gli amanti di questo sport è un appuntamento immancabile, per chi sceglie di conoscerlo e avvicinarsi per la prima volta, l’occasione di vedere talentuosi atleti da tutto il mondo all’opera.

 

SETTEMBRE

Caprino-Spiazzi - Caprino Veronese


La Rievocazione Storica Caprino-Spiazzi, la parata classica che più infiamma i cuori degli appassionati, riporta in vita la leggendaria cronoscalata che per decenni ha appassionato gli amanti delle 4 ruote. Alla manifestazione sono ammesse vetture stradali, corsa, prototipo, formula costruite entro il 1990. Sono due le manches non agonistiche che si disputano, tra la prima e la seconda ascesa le vetture restano in mostra in piazza a Caprino Veronese per la gioia di appassionati e curiosi. Una giuria di esperti, terminate le manches, decreta le vetture più belle per ciascuna delle categorie previste dal regolamento che ricevono un premio d’eleganza.

Centomiglia - Gargnano


Sono tanti i primati di una gara come la Centomiglia, il primo quello di essere la competizione velica più longeva in Italia: questa regata si disputa infatti ogni anno dal 1951.
Il numero di natanti che ogni anni si iscrivono alla regata più lunga in Europa su acque interne, si aggira attorno ai duecento iscritti, ma ha toccato picchi di più di trecento imbarcazioni partecipanti. Il percorso di gara si differenzia in base alle caratteristiche degli scafi: la partenza è a Bogliaco di Gargnano, si raggiunge Torbole, poi si ridiscende verso Desenzano e si chiude la regata rientrando a Gargnano.
La Centomiglia è aperta a diverse classi mono e multiscafi e va ricordato che ci sono armatori che preparano imbarcazioni appositamente per questa regata. Lo spettacolo della Centomiglia nelle acque del Garda è irrinunciabile per appassionati della vela e non.

Extreme Race Punta Veleno - Brenzone sul Garda


Una competizione rivolta a tutti i bikers che vogliono cimentarsi in una delle salite entrate a far parte del Giro del Trentino. L’itinerario va da Castelletto, ad un’altitudine di 140 metri ai 1156 metri di Punta Veleno a Prada Alta in soli 8 chilometri.
La Extreme Race Punta Veleno è una competizione che permette ai bikers di scalare una delle salite più dure mai affrontate anche dai professionisti: una pendenza media di 12,7% con passaggi oltre il 20% per un dislivello totale di 1016 metri lungo un percorso interamente asfaltato. Un evento a cui gli amanti delle sfide su due ruote non possono rinunciare, questo e molto altro è la Extreme Race Punta Veleno.

 

OTTOBRE

La 10 km di Bardolino - Bardolino


La "10 km di Bardolino" è un appuntamento podistico importante caratterizzato da un percorso di 10 km ondulato e completamente asfaltato che percorre il centro del borgo e la zona collinare dei vigneti DOC. Il percorso è lo stesso sia per gli agonisti che per gli amatori, questi ultimi partiranno in coda alla gara competitiva.

Lake Garda Mountain Race - Malcesine


La Lake Garda Mountain Race è una gara di corsa durante la quale i partecipanti da Malcesine si dirigono verso il Baldo. L’arrivo per questa competizione è fissato a Cima Pozzette e il dislivello complessivo è di oltre 2000 metri per un percorso di poco più di 12 chilometri.
Esiste una variante non competitiva il cui dislivello è minore (1700 metri) che si conclude in località Tratto Spino e non a Cima Pozzette, accorciando il tragitto di circa 3 chilometri. Questa variante è aperta agli atleti che praticano corsa, trekking e nordic walking.

 

NOVEMBRE

Garda Trentino Half Marathon - Riva del garda


Si corre a Riva del Garda e propone tre diverse modalità di partecipazione: la 10 chilometri, la 21 chilometri e la Kids. Questo evento vede la luce nel 2002 e da allora ha registrato un crescente successo in quanto a numero di iscritti. Collateralmente alle gare è aperto uno spazio espositivo presso il Quartiere Fieristico di Riva del Garda in cui sono allestiti stand gastronomici che promuovono i prodotti del territorio del Garda Trentino.

N.B: I sopracitati periodi possono essere soggetti a variazioni.