Navigazione sul Lago di Garda

Come spostarsi all'interno del Lago di Garda? Scopri tutte le possibilità in questa storia

Il Lago di Garda offre la possibilità di ammirare le sue bellezze e muoversi in maniera rilassante e gradevole, grazie alle linee di navigazione che collegano le più importanti cittadine lacustri. La navigazione sul Lago di Garda è un servizio pubblico di linea dipendente dal Ministero dei Trasporti, in attività fin dal 1827.

Per chi vuole viaggiare velocemente sono disponibili aliscafi e catamarani mentre chi vuole godersi la tranquillità del lago può servirsi delle più lente motonavi. Si può andare da Desenzano fino a Riva del Garda, passando per Peschiera del Garda e da tutte le principali località sulla costa. I prezzi dei traghetti partono da €3 per una corsa semplice, aumentando poi a seconda della distanza percorsa e dal tipo di imbarcazione. Per chi volesse fare il giro del lago in battello, sono disponibili delle carte di libera circolazione per godersi un’intera giornata sul Lago di Garda senza limitazioni di percorsi o fermate. I biglietti si possono acquistare presso le biglietterie situate vicino ai pontili di partenza delle località principali del lago, oppure a bordo.

È anche possibile imbarcare l’auto da Maderno a Torri del Benaco durante tutto l’anno, e da Limone a Malcesine durante il periodo estivo. Inoltre si possono noleggiare motonavi per crociere diurne e notturne, feste, meeting e matrimoni. Tra le varie imbarcazioni che propongono servizi di navigazione, spiccano i piroscafi d'epoca Italia (con portata massima di 600 persone), Zanardelli (500 persone), le moderne motonavi Tonale e Brennero (1000 persone), Brescia e Andromeda (700 persone).

Per orari e prezzi potete consultare il sito ufficiale della navigazione sul Lago di Garda qui sotto.

Per chi desidera godersi una crociera sul Lago di Garda è anche possibile salire a bordo dello storico Veliero San Nicolò, vero e proprio simbolo della navigazione del Benaco e il mezzo più affascinante per ammirare la bellezza del Lago più grande d'Italia direttamente dal lago stesso.

Si può scegliere se ammirare il tramonto con un aperitivo in un viaggio di due ore o vivere un giro di mezza giornata con diverse tappe nelle località più suggestive del lago, inoltre per i più esigenti c'è la possibilità di noleggiare il veliero per una gita privata, soluzione perfetta per le occasioni speciali e viaggi di gruppo!

Scopri tutti i tour disponibili per una crociera in veliero e prenotali da qui.

Per chi invece vuole gustarsi le meraviglie del lago in barca c'è la possibilità di salire a bordo di un motoscafo e scegliere in base alle proprie esigenze tra brevi giri a Sirmione o Desenzano, crociere di mezza giornata alla scoperta dell'Isola del Garda o gite in barca private per un'esperienza personalizzata del Lago di Garda!

Trova la gita in barca perfetta per te qui.