Funivia Malcesine - Monte Baldo

Il Monte Baldo detto "Hortus Europae" (Giardino d'Europa) rappresenta un ecosistema unico per l'eccezionale biodiversità e la presenza di svariate specie endemiche.
E' caratterizzato da zone molto diversificate tra loro, si passa da ambienti tipicamente alpini sopra i 2200 metri di altezza ad habitat sub-mediterranei nelle aree limitrofe al lago di Garda. Questa peculiarità costituisce un caso unico a livello europeo, per questo molti botanici fin dal Cinquecento hanno dedicato i loro studi ad approfondire gli aspetti naturalistici di questa propaggine meridionale dell'arco alpino.
Sulle pendici del Monte Baldo si trovano il 43% dell'intera flora alpina, la metà di tutte le specie di orchidee italiane (oltre 60) e ben il 40% delle specie di farfalle conosciute (2.085).

Un paradiso per escursionisti, naturalisti, bikers ed amanti delle attività outdoor che possono beneficiare di queste meraviglie anche grazie alla Funivia Malcesine - Monte Baldo.

Dal Castello di Malcesine, con una camminata di pochi minuti, attraversando la strada gardesana, si arriva facilmente all'imbarco della Funivia Malcesine - Monte Baldo, super moderna e attrezzata con servizi accessibili a tutti, è una funivia unica al Mondo, con le sue cabine panoramiche rotanti a 360°.
Grazie alla presenza di ascensori che arrivano fin davanti il punto d'imbarco, l'accesso alle cabine è agevole anche con i passeggini, che possono essere trasportati con un piccolo supplemento sul prezzo del biglietto.
La Funivia Malcesine - Monte Baldo è la soluzione migliore per contemplare lo straordinario panorama del lago di Garda.
Superare un dislivello di oltre 1600 m in circa 10 minuti, per arrivare sulla cima del Monte Baldo a quota 1760 m. Una location privilegiata per ammirare l'intero profilo del lago, da Riva a Peschiera del Garda.
La portata è di 600 persone/ora con cabine da 45 e 80 posti e la sicurezza è davvero eccezionale: l'impianto è in grado di funzionare anche in condizioni avverse e di notte.
La Funivia è suddivisa in 3 stazioni: la stazione a valle si trova a Malcesine, la stazione intermedia si trova a San Michele a 580 mt di quota e quella a monte si trova a 1760 mt. sul Monte Baldo, in località Tratto Spino.

La salita fino al Monte Baldo sarà un'esperienza davvero incredibile soprattutto per i piccoli viaggiatori, ai quali sembrerà letteralmente di volare sopra l'azzurro del lago, raggiungendo in pochi minuti la sommità del Monte Baldo. Visto il notevole dislivello a cui si va incontro effettuando la salita, è consigliabile avere un abbigliamento a strati e munirsi di indumenti più pesanti per quando si arriverà alla sommità del Baldo, dove la temperatura è sempre inferiore rispetto al punto di partenza.
Arrivati in cima al Monte Baldo si apre uno scenario davvero unico e suggestivo, soprattutto durante la bella stagione, con i colori blu e azzurro del cielo e del lago che vengono intervallati dal verde dei prati.
Prati immensi dove i bambini saranno liberi di correre, giocare, rotolarsi, fare pic nic ed osservare da vicino la natura incontaminata di questo luogo. In alcuni periodi dell'anno, ci si potrà imbattere nei simpatici Alpaca, allevati in recinti proprio sul Monte Baldo, mentre quasi sempre si potrà fare da spettatori ai tanti praticanti di parapendio e rimanere a bocca aperta nel vederli lanciarsi nel vuoto sopra il lago.

Per gli amanti della Mountain bike il Monte Baldo offre una varietà di entusiasmanti itinerari, grazie alla possibilità di caricare le bici in funivia e salire fino a Tratto Spino. Gli appassionati di downhill e freeride possono sfruttare le discese DH e FR fino al lago di Garda.
Salendo si può raggiungere il monte Altissimo da dove parte il famoso sentiero 601.
Per i biker meno estremi che amano il crosscountry e le escursioni ci sono diversi percorsi per godersi una piacevole e facile discesa dalla cima del Baldo fino a valle, scendendo lungo l'itinerario panoramico in direzione Brentonico, lago di Loppio, Nago, Torbole e ritorno a Malcesine lungolago.