Masi Experience

Esperienza a Gargagnago di Valpolicella

Quella di Masi Agricola è una storia di famiglia e di vigneti a Verona con il nome dell'azienda che deriva dal nome di una piccola valle, il "Vaio dei Masi".
Dal 1973 Masi collabora con i Serego Alighieri in Valpolicella, diretti discendenti del poeta Dante. La Cantina Masi è una delle aziende vinicole più rinomate ed apprezzate di tutta l'Italia. Nata durante il XVIII Secolo, fu in grado di compiere una selezione di quelle che sono tuttora le migliori aree adatte alla produzione vinicola: si spinse a Est verso il Friuli e a Nord-Ovest verso il Trentino per ampliare le proprie produzioni vinicole, rendendole eccelse.
Masi produce 4 diversi Amaroni, la gamma più ampia e qualificata proposta al mercato internazionale. Ambasciatrice dei Valori Veneti e della cultura delle Venezie nel mondo, è presente con i suoi vini in oltre 90 Paesi.

 

Vini

Valpolicella Classico "Bonacosta" - Masi
"Bonacosta" è il Valpolicella Classico di Masi, un vino rosso strutturato ed è uno dei grandi classici della tradizione veneta. Il Valpolicella Classico "Bonacosta" di Masi è composto da un blend di Corvina, Rondinella e Molinara. Per mantenere integro il suo carattere di freschezza ed il frutto, il mosto ottenuto fermenta in vasche di acciaio. A questa fase fa seguito un breve affinamento di 6 mesi in botti di rovere di Slavonia e di Allier. Un ulteriore mese di maturazione in bottiglia precede la commercializzazione. Di color rubino mediamente intenso, ha un profumo fruttato di ciliegia e frutta a polpa rossa. In bocca è fresco, morbido e con una punta di vaniglia. Semplicità ed eleganza convivono nel "Bonacosta" di Masi, che si definisce per finezza e piacevolezza.

Brolo di Campofiorin Oro - Masi
"Brolo" equivale al francese "clos" ossia vigneto delimitato da mura. È una selezione particolare del Campofiorin (marchio registrato di Masi), vino che abbina la personalità delle uve Corvina, Rondinella e Oseleta (uva riscoperta proprio da Masi) e l'originalità delle tecniche di appassimento e doppia fermentazione. È affinato in piccole botti di rovere di Slavonia. È un vino rosso eclettico, al calice si presenta di un rosso rubino intenso con nuances violacee, secco, ricco, complesso ed elegante. Al naso colpiscono frutti di bosco, confettura e vaniglia, in bocca è ricco, caldo e intenso di frutta cotta, con sentori di cacao e vaniglia nel finale. Tannini morbidi ed un finale lungo. Il Brolo Campofiorin Oro è un vino che sostiene piatti ricchi, pasta con sughi a base di carne o funghi, risotti, carni rosse grigliate o arrosto e formaggi stagionati.

Amarone Vaio Armaron - Masi
L'Amarone della Valpolicella Classico Vaio Armaron Serego Alighieri, dal 1353 di Masi, nasce in vigneti situati a Casal dei Ronchi, tutt'ora proprietà dei Conti Serego Alighieri, discendenti del Sommo Poeta Dante, nel cuore della DOCG Amarone della Valpolicella. Si tratta di un Amarone della tradizione, sublimato dall’eccellenza delle sue doti di complessità e vigore.
È un rosso di nerbo, gusto, struttura ed infinita ampiezza olfattiva. È prodotto principalmente da uno dei blend di uve che tradizionalmente compongono l’Amarone, definito da un 65% di Corvina, 20% di Rondinella ed un 15% di Molinara, raccolte e selezionate rigorosamente a mano, poi appassite per circa 120 giorni in modo da concentrare gli zuccheri.
La fermentazione avviene tradizionale in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina per 36 mesi in botti di rovere di Slavonia e per altri 4 mesi in botti di ciliegio, prima di essere imbottigliato. "Vaio Armaron" è un vino di classe, in grado di evocare lo spirito tradizionale della Valpolicella.

Recioto della Valpolicella DOCG "Casal dei Ronchi" - Masi
Il Recioto della Valpolicella DOCG è uno dei vini più caratteristici di tutto il Veneto, la "cru" Casal dei Ronchi si trova in frazione Gargagnago, comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella, ed è il vigneto nominato nell'atto d'acquisto del 1353, con il quale Pietro Alighieri, figlio di Dante, acquistava case e terre in Valpolicella. Caratterizzato da terreno rossiccio, profondo, sciolto, di derivazione calcareo marnosa, permette produzioni di buona quantità ed elevata qualità. Le varietà classiche Corvina, Rondinella e Molinara clone Serego Alighieri producono il Casal dei Ronchi, un Recioto amabile, profumato, fruttato. Le uve appassiscono tre mesi nei fruttai aziendali, per poi affinare per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri e per 3 mesi in botti di ciliegio da 600 litri.

Località

Masi Agricola - Via Monteleone, 26 - 37015 Gargagnago di Valpolicella (VR)

Dettagli

Giorni della degustazione: dal lunedì al sabato
Orario: dalle ore 17:00
Durata: 2h
Disponibilità: min 2 persone

Contattaci
Europlan S.p.A.
Via Crivellin 7L - 37010 Affi (VR)
+39 045 6209 428
escu@europlan.it