Guerrieri Rizzardi Experience

Percorso guidato con degustazione di 4 vini, olio del Garda DOP, selezione di formaggi e salumi del territorio.

Esperienza a Bardolino

Visita dei vigneti nei pressi della cantina Guerrieri Rizzardi con degustazione di 4 vini, olio del Garda DOP, selezione di formaggi e salumi del territorio.
L’azienda è una realtà vitivinicola di grande prestigio, presente nelle quattro zone classiche di produzione dei vini veronesi: Bardolino, Valpolicella, Soave, Valdadige.
L’obiettivo è di produrre vini di qualità che esprimano la purezza varietale nell’ambito del vigneto di provenienza. La Guerrieri Rizzardi produce vini di qualità in ognuna delle storiche tenute di famiglia, coltivando uve autoctone come la corvina ed il corvinone in Valpolicella e la garganega a Soave, insieme ad altre varietà come la barbera, il sangiovese, il merlot e lo chardonnay, che ben si adattano al territorio veronese. La relazione tra la terra, la storia e la tradizione, come anche l’equilibrio con la natura circostante ed il rispetto della biodiversità hanno da sempre guidato la filosofia dell’azienda. Visiterete la cantina per scoprire l’intero ciclo produttivo, degustando 4 vini: Bardolino Classico DOP, Chiaretto Bardolino Classico DOP, "Tacchetto" Bardolino Classico DOP e "Munus" Rosso Veronese IGP.
Potrete assaporare l’Olio Extravergine di oliva Guerrieri Rizzardi (Garda Orientale DOP) e una selezione di formaggi e salumi del territorio.

 

Vini

Bardolino Classico DOP
Uno dei vini italiani più conosciuti al mondo. Nasce da un territorio che si affaccia sul Lago di Garda, un ambiente collinare con un’ impronta mediterranea: per questo la zona prende il nome di "Riviera degli Olivi". Il Bardolino Classico di Guerrieri Rizzardi nasce in vigneti situati nella zona classica tra i comuni di Bardolino e Cavaion,  è un vino tradizionale ma nello stesso tempo con una forte personalità. E' prodotto con uve Corvina, Rondinella, Merlot, Molinara, Negrara, Corvinone e Sangiovese, fermentate in vasche di cemento. Il vino matura in cantina per 3 - 12 mesi in vasche di acciaio inox e in vasche di acciaio vetrificato, prima di essere imbottigliato. Questo Bardolino Classico è un vino con caratteristiche note fruttate arricchite da sfumature speziate. Perfetto per chi ama bere un vino giovane e di facile abbinamento.
In bocca è asciutto, sapido, leggermente amarognolo ma nel complesso armonico e con una buona persistenza.

Chiaretto Bardolino Classico DOP
Questo vino, prodotto la prima volta nel 1896, è espressione del territorio e gode di una sempre maggiore approvazione sul mercato internazionale. Il Chiaretto di Guerrieri Rizzardi è uno dei vini più famosi prodotti sulle coste del Lago di Garda, rinomato per la sua grande freschezza, per il suo colore. E' il vino dell’estate e degli aperitivi. Nasce in vigneti situati sulle alture di Cavaion Veronese, nel cuore della zona classica del Bardolino DOC ed è prodotto con le stesse uve (Corvina, Rondinella, Sangiovese, Molinara e Negrara) del Bardolino rosso vinificate in rosato, per dargli questo colore caratteristico e distintivo. Il mosto resta a contatto con le bucce per poche ore, circa 12, il tempo necessario per ottenere la sfumatura di colore desiderata e il vino matura in vasche d'acciaio e cemento vetrificato prima dell'imbottigliamento. E’ un vino rosato ricco di fascino, dal lieve profumo di fiori con sfumature di fragola e piacevoli note di agrumi. Al palato risulta leggero, con una giusta e bilanciata acidità.

Tacchetto Bardolino Classico DOP
Vino da vigneto selezionato, prodotto con uve corvina, merlot e rondinella provenienti dal cru di Guerrieri Rizzardi, Tacchetto, situato ai piedi della valle dell’Adige e del Monte Baldo. Rubino scuro alla vista, molto luminoso. Ricco e reattivo, con le prime sensazioni che suggeriscono ribes rosso, violetta, caramella alla fragola e pepe nero.
Viene vinificato in acciaio per preservare la freschezza e la tipicità delle uve corvina e merlot.
Vino dai molti abbinamenti gastronomici, dalla grande potenza gusto-olfattiva, armonico e persistente.

Munus Rosso Veronese IGP
Il nome Munus significa "dono" in latino, prodotto in quantità limitata (23mila bottiglie) questo vino nasce dalla selezione delle uve di maggior qualità prodotte dai vigneti di Bardolino e Cavaion, entrambi in area Classica. È l’unico vino tra quelli prodotti a Bardolino affinato in botti di rovere. Prodotto in prevalenza con uve Corvina e con uve Merlot ed Ancellotta, fermentate in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per 12 mesi in botti di rovere francese da 25 hL, cui segue un ulteriore affinamento di qualche mese in bottiglia, prima di essere commercializzato. Il Munus è caratterizzato da un colore rosso brillante. Al naso si apre con sentori di frutta a bacca rossa e a bacca nera, arrichiti da piacevoli note speziate. Al palato risulta intenso e piacevolmente corposo, concentrato con un potenziale di invecchiamento di oltre 5 anni.

Località

Guerrieri Rizzardi Azienda Agricola - Strada Campazzi, 2 - 37011 Bardolino (VR)

Dettagli

Giorni della degustazione: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00 (ultima entrata), sabato mattino dalle 9:00 alle 11:00 (ultima entrata)
Durata: circa 1h / 2h
Disponibilità: min 2 persone / max 6 persone

Contattaci
Europlan S.p.A.
Via Crivellin 7L - 37010 Affi (VR)
+39 045 6209 428
escu@europlan.it