Degustazione Trabucchi d'Illasi

Degustazione di 3 o 5 vini a scelta, in equilibrio tra tradizione e innovazione biologica.

Esperienza a Illasi

Una produzione immersa nella bellezza e attenta all'ambiente, con una delle prime aziende a conduzione biologica, ed una cantina moderna e tecnologica perfettamente nascosta nelle viscere della collina.
Quella di Giuseppe Trabucchi è un'azienda che si estende per circa 28 ettari, dei quali 22 sono impiantati a vigneto e circa sei a oliveto. Certificata biologica da oltre 20 anni, l'impresa coltiva le proprie vigne nel massimo rispetto di ambiente, natura ed ecosistema, per cui tra i filari è bandito qualsiasi impiego di trattamento chimico, e ogni intervento è mirato a preservare l'integrità delle piante e del frutto. L'obiettivo nella coltivazione del vigneto è quello di produrre un vino che abbia l'identità della terra nella quale crescono i vigneti.
A questa identità non partecipa solo la terra, ma ad essa contribuiscono anche le coordinate solari, la latitudine, il clima: tutti questi elementi regalano un unicum irripetibile. Conoscerete questa meravigliosa realtà vitivinicola e potrete degustare 3 o 5 vini rappresentativi della filosofia aziendale, a scelta tra i seguenti:

 

Vini

Valpolicella biologico "Un anno" DOC 2015
Il Valpolicella DOC "Un Anno" Biologico di Trabucchi d'Illasi è un Valpolicella rigorosamente biologico, che nel bicchiere dimostra tutta la sua freschezza e naturale profondità.
Un vino prodotto nel rispetto dell'ambiente e della biodiversità capace di valorizzare appieno le caratteristiche che l'esposizione, il suolo e il clima di questa vallata conferiscono alle uve.
Il suo colore rosso rubino scuro, il suo profumo intenso, il suo inconfondibile aroma e il gusto unico derivano da questo terroir unico. Al naso esprime un bel profilo olfattivo tutto giocato su decise note fruttate (ciliegia, mora, ribes in confettura) e lontanamente erbacee che aprono ad un assaggio fresco ed appagante, caratterizzato da una grandissima beva e da un bell'equilibrio.

Valpolicella Superiore "Terra di San Colombano" DOC 2010
Un Valpolicella Superiore ricco, pieno e succoso che deve la sua unicità a un terroir particolarissimo, caratterizzato da suoli morenici e sassosi che drenano al meglio la pioggia; l'esposizione a Sud, Sud-Est garantisce un'ottima irradiazione solare, mentre le escursioni termiche sono favorevoli allo sviluppo dell'uva. Un vino che rispetta completamente la biodiversità e la natura, in linea con quella che è la filosofia aziendale.
All’olfatto regala dei marcati sentori di prugna matura, pepe nero e noce moscata e in bocca delle piacevoli note mentolate e balsamiche molto avvolgenti con una chiusura persistente e stimolante. L'uva adoperata per questo ottimo vino è Corvina Veronese e Rondinella, la vendemmia è tra la prima e seconda decade di settembre, raccolta manualmente in ceste di legno, selezionata in cantina per usare i grappoli migliori. Dopo un breve periodo di appassimento delle uve, segue la diraspatura e la pressatura soffice degli acini.
La fermentazione si raggiunge in vasche di acciaio termocondizionato, per circa 15-20 giorni. L'invecchiamento del vino è in botti di rovere francese per 12 mesi, mentre l'affinamento è in bottiglia.

Valpolicella superiore "Terra del Cereolo" DOC 2007 e 2008
Il Terra del Cereolo è un Valpolicella Superiore prodotto con una parte di uve appassite, fermentazione in acciaio e affinamento in barrique e botti di rovere francese per 10-15 mesi. All'olfatto è profondo, spiccatamente fruttato e morbido. Regala un bouquet intenso e variegato dove troviamo note di ribes e lamponi maturi alternati a richiami speziati di chiodi di garofano e liquirizia. Di gusto equilibrato, al sorso è corposo e intenso, equilibrato, di grande materia e succosità con una leggera vena sapida. Finale lungo e fruttato.

Amarone della Valpolicella DOC 2009
L'Amarone della Valpolicella Trabucchi è riuscito ad affermarsi come una delle più riuscite interpretazioni di tutta la denominazione. Si tratta infatti di un vino rosso di grande eleganza, prodotto con metodo biologico, frutto di un appassimento dei grappoli che si protrae fino a gennaio e che viene lasciato maturare in barrique e botti grandi per ben 24 mesi.
Rosso rubino scuro con riflessi violacei, al naso esprime la quintessenza della tipologia grazie a profonde note di prugna, di agrumi essiccati, di frutta candita e di cacao. In bocca è intenso, morbido, lungo ed avvolgente conferma le delicate note fruttate con una lieve nota di liquirizia e cioccolata. Finale lunghissimo per persistenza.

Recioto della Valpolicella DOC 2007
Il Recioto della Valpolicella è un classico, uno tra i vini più antichi d'Italia, riconducibile al vino Retico, prodotto da appassimento di uve più di duemila anni fa. È il vino da dessert perfetto, realizzato facendo appassire su arele o stuoie i grappoli Corvina, Corvinone e Rondinella assieme ad altri vitigni locali nel periodo che va da settembre a marzo, con un calo medio del peso degli acini di circa l'80%. Rosso rubino profondo, al naso è ampio e intrigante, con note di cioccolato fondente, tabacco, cacao, confettura di prugne, frutta secca, spezie dolci. Al palato risulta pieno, caldo, dolce e vellutato. Sfuma in bocca su una lunghissima nota di cioccolato fondente e nocciola.

IGT Veneto bianco biologico "Margherita" 2014
Il bianco Veneto IGT Margherita è un vino bianco, fermo e secco, vinificato con uve Garganega e una piccola percentuale di uve aromatiche. L'affinamento avviene per la maggior parte in acciaio e, per una piccola quantità in barrique. Nel calice si presenta giallo paglierino con riflessi dorati. All'olfatto offre percezioni non banali, sentori di cedro e mentuccia, lavanda, fiore di oleandro, fruttato di pera e susina gialla, su fondo leggermente e piacevolmente aromatico. La beva è piacevole, ben equilibrata e decisamente fresca.

IGT Veneto rosso "Dandarin" 2005 e 2007
Il nome di questo Rosso IGT deriva dall'ubicazione dei vigneti in località Dandarìn nel comune di Illasi (VR), territorio particolarmente vocato grazie alla sua ottima esposizione a sud, alle perfette caratteristiche drenanti del suolo e alle correnti pedemontane che garantiscono la giusta escursione termica tra il giorno e la notte permettendo l'appassimento delle uve. Le uve (corvina, corvinone e rondinella, integrate per il 30% da uve teroldego e syrah) effettuano un breve periodo di appassimento fino ad un calo medio dell’uva del 10-15%. Dopo la diraspatura, che avviene nel mese di ottobre, inizia il processo di fermentazione delle uve del Valpolicella, del Teroldego e del Syrah in vasche d’acciaio, a temperatura controllata, per 15-20 giorni. Passano infine in barrique e botti di rovere per 12 mesi e vengono assemblati prima dell'imbottigliamento. Il colore è rosso rubino intenso, limpido e consistente. Al naso risulta complesso e fine, caratterizzato da note di frutti rossi, more e frutti di rovo su uno sfondo balsamico di spezie dolci e tabacco. In bocca si caratterizza per il suo essere avvolgente e caldo. Un vino decisamente tannico, morbido, equilibrato e particolarmente sapido.

Località

Azienda agricola Trabucchi - Località Monte Tenda, 3 - 37031 Illasi (VR)

Dettagli

Giorni della degustazione: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00 (ultima entrata)
Durata: 1,5h
Disponibilità: min 2 persone

Contattaci
Europlan S.p.A.
Via Crivellin 7L - 37010 Affi (VR)
+39 045 6209 428
escu@europlan.it