Cooking lessons

Vino e cucina, l’abbinamento perfetto per imparare, gustare e divertirsi.

Esperienza a Lugana di Sirmione

Cascina Maddalena a Lugana di Sirmione, una piccola ma brillante realtà vinicola del lago di Garda: qui sarete coinvolti in una lezione di cucina speciale, attorniati da un paesaggio che sembra un dipinto.
Una cooking lesson che comprende ogni fase: raccolta dei prodotti a km0, preparazione, impiattamento e degustazione in abbinamento a 3 vini prodotti in azienda.

 

Vini

Lugana DOC Cascina Maddalena
Vino bianco strutturato, molto piacevole che esprime al meglio le caratteristiche del luogo, la mineralità dovuta al terreno calcareo e argilloso. Prodotto solamente da uve di Turbiana appartenenti a vitigni autoctoni del podere, sviluppa note minerali che diventano poi un gusto secco e sapido con sentori di mandorla. Ideale per aperitivi, si abbina perfettamente con i piatti tipici di pesce di lago.

Rosato Rosanora Cascina Maddalena
Questo vino rosato delicato e piacevole si ottiene esclusivamente da uve di Marzemino. Il Rosanora al gusto risulta un vino dritto, fresco di struttura media e con un finale sapido, dovuto alla terra argillosa del Lugana. La sua gradazione alcolica lo pone fra gli aperitivi, ideale per accompagnare primi piatti a base di pesce poco elaborati.

Rosso dei 7 Scurtoni Cascina Maddalena
Vino rosso prodotto solamente da uve di Cabernet Sauvignon, prende il nome "Sette Scurtoni" (filari in bresciano) ricordando la posizione dei filari nel vigneto. Alla vista si presenta con sfumature rosso rubino e riflessi violacei. Il gusto è fresco e piacevole con un tannino molto delicato.

 

Programma

Arrivo presso la cantina Cascina Maddalena e breve giro della stessa. A seguire raccolta di verdure nell'orto che saranno poi utilizzate per la preparazione dei piatti. Inizio del corso di cucina con un insegnante che fornirà la propria supervisione ai piatti preparati direttamente dai partecipanti. Cena / pranzo con i piatti cucinati in precedenza, accompagnati dalla degustazione di 3 vini prodotti in azienda: Lugana, rosso e rosato. I piatti elencati nel Menu saranno preparati dai partecipanti, compresi l’impasto per gli gnocchi o per le tagliatelle. Tutti gli ingredienti sono Km0, acquistati presso aziende agricole locali.

 

Menu

Benvenuto: bruschette alle verdure dell’orto con pomodorini e zucchine.
Primo: tagliatelle di pasta fresca al sugo di pomodoro oppure gnocchi al burro e salvia.
Secondo: involtino Maria cotto oppure involtino sfizioso crudo al formaggio morbido.
Dolce: torta sbrisolona.

Località

Azienda Agricola Cascina Maddalena - Via Maddalena 21 - 25019 Lugana di Sirmione (BS)

Dettagli

Giorni della degustazione: dal lunedì al venerdì.
Orario: ore 16:00.
Durata: circa 4 ore.

Contattaci
Europlan S.p.A.
Via Crivellin 7L - 37010 Affi (VR)
+39 045 6209 428
escu@europlan.it